Persone Online

  • Visitatori: 2

  • Home  /  
  • Registrazione

Registro Elettronico Online

Il Registro Elettronico: cos'è?

  • è uno strumento metodologico che sfrutta le potenzialità offerte dalle ITC (Information and Technology Communication) per potenziare  e ottimizzare alcuni aspetti organizzativi, didattici ed educativi del servizio scolastico. Esso, infatti, non è una semplice trasposizione in digitale del tradizionale registro cartaceo, ma un nuovo sistema procedurale che coinvolge docenti, genitori e alunni sul piano valutativo/autovalutativo, progettuale/metodologico e comunicativo/informativo.

 

Alle famiglie consente:

  • di conoscere in tempo reale l’andamento scolastico dei propri figli attraverso la consultazione online del registro (misurazione, valutazione, assenze)
  • di comunicare online con i docenti

 

Alla scuola consente:

  • di dotare l’istituzione scolastica di un unico sistema di valutazione degli alunni
  • di uniformare e coordinare le procedure della valutazione: dalla condivisione dei criteri di verifica dei risultati, alle modalità di valutazione diagnostica, formativa e sommativa.
  • di ottimizzare le procedure di progettazione didattica
  • fornire ai docenti strumenti di interpretazione dei risultati
  • di riflettere in chiave autovalutativa sul proprio lavoro
  • di  sviluppare la cultura tecnologica quale componente essenziale dell’organizzazione scolastica
  • di rendere le nuove tecnologie uno strumento operativo quotidiano
  • di sviluppare un efficiente ed efficace sistema di comunicazione e informazione tra scuola e famiglia

 

La Registrazione:

La visualizzazione dei dati avviene avviene attraverso nostro sito web, alle quali si accede mediante Nome utente e Password forniti dall'Istituto Comprensivo Eleonora Duse.

1) Area Genitore & Famiglia
2) Area Docente Secondaria
3) Area Docente Primaria

Da non dimenticare…

La valutazione dell’alunno non si riduce alla semplice media aritmetica dei voti, che rappresenta la misurazione delle sue prestazioni, ma comprende l’analisi di altri indicatori come la motivazione, l'impegno, la partecipazione, il processo formativo, il contesto familiare e scolastico…

Il registro on line dunque non potrà mai sostituire il dialogo e il colloquio tra docenti e genitori!

 

Tutela della Privacy

Tutti i dati contenuti sul portale sono gestiti nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e dalle "Linee guida per la sicurezza informatica delle scuole". L'utilizzo di strumenti ad hoc come: firewall, antivirus e backup esclude il rischio di accessi non autorizzati e quindi di furti, manomissioni e perdita accidentale delle informazioni.